Studio Nilo, la cooperativa sociale Interno Verde, e l'associazione di promozione sociale Ilturco stanno collaborando a un progetto speciale, rivolto ai giovani interessati alla data visualization e alla sostenibilità ambientale. Si chiama Interno Verde Dataviz e, dopo le divertenti date primaverili a Parma e Piacenza, torna nell'autunno 2024 nella città di Ferrara.
La proposta formativa si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under35 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di ricerche scientifiche. La data ferrarese coinciderà con ilfestival Interno Verde, che quel weekend aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini segreti della città. L'evento avrà luogo presso l'associazione Ilturco, in via del Turco 39 a Ferrara.
Ma cominciamo dall’inizio. Data Viz… perché?
Sono innumerevoli in Italia le istituzioni pubbliche e private – atenei e amministrazioni comunali, aziende e fondazioni – impegnate nella ricerca e nella raccolta di informazioni inerenti il tema della sostenibilità.
Quotidianamente si producono e accumulano dati su dati: notizie accuratamente rilevate e potenzialmente utili alla comunità – utili alla comprensione, alla riflessione e all’azione consapevole. Nella maggior parte dei casi purtroppo queste informazioni restano mute, inascoltate, inaccessibili benché pubblicate online e quindi di dominio pubblico. Questo accade perché testi e tabelle a carattere scientifico risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori.
La data visualization sopperisce a questa difficoltà: analizza, elabora e sintetizza le informazioni per trasformarle in immagini chiare e fruibili da un pubblico trasversale. La visualizzazione fa emergere tendenze, elementi caratterizzanti e anomalie che sarebbero in altri formati di difficile ricognizione, estrapola le rilevanze e trasmette con immediatezza concetti complessi, crea consapevolezza diffusa.
Il dataset che i gruppi di lavoro rappresenteranno sarà basato sull'elenco ministeriale degli alberi monumentali della regione Emilia-Romagna: un censimento dettagliato e affascinante, che darà l'opportunità di raccontare visivamente piante di grandissimo interesse storico, botanico, culturale, sociale o religioso.
Segnaliamo anche il concorso Interno Verde Design: Dataviz, che si chiuderà il 15 settembre 2024 e riguarderà la versione nazionale dello stesso elenco; in quell'occasione sarà coinvolta una giuria di eccezione ed è previsto un premio in denaro. Sia i workshop che il concorso sono finanziati dall'8 per mille della Chiesa Valdese, che ringraziamo sentitamente per aver reso possibile queste attività.
Seguono alcune foto dei workshop passati, scattate da Matteo Ciri.