La cooperativa e impresa sociale Interno Verde, l'associazione di promozione sociale Ilturco e Studio Nilo stanno collaborando a un progetto speciale, rivolto ai giovani interessati alla data visualization e alla sostenibilità ambientale. Si chiama Interno Verde Data Viz e, dopo la positiva sperimentazione avviata nel 2023, nel 2024 andrà a svilupparsi così:
La proposta formativa si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under35 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di ricerche scientifiche. L’attività dei primi due workshop è compresa nel programma del festival Interno Verde, che negli stessi weekend aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini segreti di Parma (27 e 28 aprile) e Piacenza (11 e 12 maggio).
Ma cominciamo dall’inizio. Data Viz… perché?
Sono innumerevoli in Italia le istituzioni pubbliche e private – atenei e amministrazioni comunali, aziende e fondazioni – impegnate nella ricerca e nella raccolta di informazioni inerenti il tema della sostenibilità.
Quotidianamente si producono e accumulano dati su dati: notizie accuratamente rilevate e potenzialmente utili alla comunità – utili alla comprensione, alla riflessione e all’azione consapevole. Nella maggior parte dei casi purtroppo queste informazioni restano mute, inascoltate, inaccessibili benché pubblicate online e quindi di dominio pubblico. Questo accade perché testi e tabelle a carattere scientifico risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori.
La data visualization sopperisce a questa difficoltà: analizza, elabora e sintetizza le informazioni per trasformarle in immagini chiare e fruibili da un pubblico trasversale. La visualizzazione fa emergere tendenze, elementi caratterizzanti e anomalie che sarebbero in altri formati di difficile ricognizione, estrapola le rilevanze e trasmette con immediatezza concetti complessi, crea consapevolezza diffusa.