Da oggi, lunedì 15 luglio 2024, fino a domenica 30 settembre è aperta la partecipazione a Interno Verde Design: Dataviz. Per inviare una candidatura, sarà necessario prendere visione del dataset sull'elenco ministeriale nazionale degli alberi considerati "monumentali" e rappresentare su una tavola 50x70 il proprio punto di vista a riguardo (in questa pagina si troveranno maggiori informazioni sul dataset, sul bando e sul concorso).
Verranno predilette quelle tavole che riusciranno a creare una narrazione visiva accattivante, suscitando interesse e coinvolgimento. Saranno valutate positivamente sia le tavole che riusciranno a trasmettere messaggi semplici in maniera particolarmente elegante o poetica, sia tavole che riusciranno a condensare con efficacia e ordine dense quantità di informazione.
Il bando è aperto a studenti, neolaureati e giovani professionisti under35, italiani o stranieri, singoli o in gruppo. Gli elaborati verranno giudicati da due giurie: la prima, composta dal team di Studio Nilo e da quello di Interno Verde, deciderà i 10 elaborati considerati migliori; tra di essi verrà selezionato quello vincente dalla seconda giuria, composta da Tiziana Alocci (data artist e lecturer), Fabio Falleni (responsabile dell’Ufficio promozione del paesaggio e della natura per la Regione Emilia-Romagna), e Stefania Guerra, information designer.
Il premio per il primo classificato consiste in un compenso di 500 euro e in due biglietti a scelta per il festival Interno Verde 2025. I dieci lavori selezionati come più efficaci ed originali saranno esposti a Bologna, alle Serre dei Giardini Margherita sabato 26 ottobre. Nella stessa giornata, insieme all’inaugurazione della mostra, si terrà la premiazione dell'elaborato vincitore.