Ogni nuovo possibile cliente è sia una bella opportunità che un enorme rischio. La prima call (o il primo incontro di persona) è il singolo momento più decisivo dell'intero progetto, perché da essa dipendono tantissime delle dinamiche che contraddistingueranno l'intera relazione.
Ogni preventivo è un documento quasi legale, che potenzialmente ufficializza quale sarà il nostro lavoro di giorni, settimane, mesi.
Nella fase di incontro e preventivo possono andare storte moltissime cose:
- Il cliente non ha le idee chiare, mentre noi non sappiamo niente del cliente, per cui nessuno capisce niente per giorni e giorni.
- Si parla ore, si va per le lunghe, si organizzano altre call, si rimanda ogni decisione. Magari alla fine non se ne fa niente e noi abbiamo perso tante ore non pagate.
- Perdiamo un sacco di tempo nello scrivere preventivi, per poi magari scoprire che il cliente aveva in mente tutt'altri prezzi o modalità.
- Inviamo preventivi che non ricevono mai risposta.
- Si perde l'opportunità di scoprire o definire cose importantissime, che ci si ritorcono contro poche settimane dopo.
Eppure la prima call e l'invio di un preventivo non devono essere necessariamente così stressanti e rischiosi. Sono forse il passaggio più decisivo per far risplendere la tua professionalità, cioè la tua capacità di essere d'impatto con le tue competenze sugli affari di un cliente che ti interessa.
Gestire bene queste fasi solitamente non viene insegnato, perché ci si aspetta che le persone imparino con l'esperienza; è un peccato, perché in realtà esistono linee guida e buone pratiche, che possono essere applicare per ottenere risultati migliori.
In questo evento online condivideremo l'esperienza di Studio Nilo in questo macrotema, propiziando il tuo successo con i nuovi clienti ed aiutandoti ad avviare ogni nuova relazione sotto i migliori auspici, a partire dal primo incontro.
Dettagli sul workshop online:
- L'evento avverrà martedì 5 settembre 2023 alle 18.30 e durerà un paio d'ore
- Tutto gratis
- 20 posti disponibili
- Termine iscrizione venerdì 1 settembre 2023
Sarà importante che tu disponga di:
- un computer o tablet
- desiderio nel trascorrere un gradevole paio d'ore interrogandoci su un tema importante