Red Flags - intero ciclo

Workshop online
Online
5-12-19/03/2024
5/3/2024
TBD
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avere metodo fa tutta la differenza tra prosperità e carestia

Ti interroghi su come gestire meglio il primo incontro con un nuovo possibile cliente? Scrivere il conseguente preventivo ti sembra un'attività rischiosa? Vorresti guadagnare di più ma hai paura che i tuoi preventivi vengano rifiutati?
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"Red flags" è un ciclo di 3 workshop per propiziare il tuo successo con i nuovi clienti. Parleremo di come reagire ad una richiesta di preventivo, di come impostare al meglio il primo incontro con un nuovo possibile cliente, di come immaginare preventivi efficaci, e di come decidere i nostri prezzi.

Ogni nuovo possibile cliente è una bella opportunità, ma è anche un enorme rischio. La prima call (o il primo incontro di persona) è il singolo momento più decisivo dell'intero progetto, perché da essa dipendono tantissime delle dinamiche che contraddistingueranno l'intera relazione.
Ogni preventivo è un documento quasi legale, che potenzialmente ufficializza quale sarà il nostro lavoro di giorni, settimane, mesi.

Nella fase di incontro e preventivo possono andare storte moltissime cose:
- Il cliente non ha le idee chiare, mentre noi non sappiamo niente del cliente, per cui nessuno capisce niente per giorni e giorni.
- Si parla ore, si va per le lunghe, si organizzano altre call, si rimanda ogni decisione. Magari alla fine non parte nessun progetto e noi abbiamo perso tante ore non pagate.
- Perdiamo un sacco di tempo nello scrivere preventivi, per poi magari scoprire che il cliente aveva in mente tutt'altri prezzi o modalità.
- Inviamo preventivi che non ricevono mai risposta.
- Si perde l'opportunità di scoprire o definire cose importantissime, che ci si ritorcono contro poche settimane dopo.

Avere metodo in fase di incontro e di preventivo può grandemente limitare per noi stress e rischi. Queste fasi sono forse il passaggio più decisivo per far risplendere la tua professionalità, cioè la tua capacità di essere d'impatto con le tue competenze sugli affari di un cliente che ti interessa.
Solitamente non viene insegnato come gestire bene i primi incontri ed i preventivi, perché ci si aspetta che le persone imparino con l'esperienza; è un peccato, perché in realtà esistono linee guida e buone pratiche, che possono essere applicare per ottenere risultati migliori.

Un concetto del quale siamo molto convinti è questo: ogni freelance (ed ogni studio) è prima di tutto una piccola azienda, che deve essere sostenibile economicamente. L'aspetto imprenditoriale spesso non è la ragione per la quale ci occupiamo delle nostre attività, ma è fondamentale ai fini del nostro benessere.

Per questo, cercheremo di aiutarti ad attribuire il giusto valore economico ai tuoi servizi, entrando nel merito di alcuni strumenti utili a calcolare adeguatamente i tuoi prezzi.

Parleremo di come effettuare stime di prezzo sempre più precise, che tengano conto delle tante esigenze della tua attività da professionista. Cercheremo anche di convincerti di un’idea controversa, nella quale a Studio Nilo crediamo molto: ha senso parlare a voce di prezzi già nel primo incontro con un nuovo possibile cliente, senza rimandare a documenti successivi. È difficile, perché questo ci mette nella posizione di improvvisare alcune decisioni numeriche, ma è la maniera migliore per non perdere ore a scrivere preventivi che non verranno accettati.

Ti aiuteremo a limitare il più possibile questi guai:
- Non sai se chiedi troppo o troppo poco per il tuo lavoro
- Vieni trascinat* per ore in call sconclusionate, che si concludono in progetti che non partono mai
- I tuoi preventivi vengono messi in discussione con superficialità e tu devi aggiustarli mille volte prima che parta un progetto
- Passi ore a riflettere su un preventivo, ma vieni ghostat* dopo averlo inviato

In questo ciclo di eventi online condivideremo l'esperienza di Studio Nilo, propiziando il tuo successo con i nuovi clienti ed aiutandoti ad avviare ogni nuova relazione sotto i migliori auspici, dalla prima mail all'accettazione di un ottimo preventivo.

Dettagli sul ciclo di workshop online:
- Gli eventi avranno luogo martedì 5 marzo, martedì 12 marzo, martedì 19 marzo 2024 alle 18.30. Dureranno un paio d'ore ciascuno
- Tutto gratis
- 20 posti disponibili
- Gli eventi sono composti di varie attività partecipative e richiederemo di tenere la videocamera accesa tutto il tempo
- Non saranno disponibili registrazioni degli eventi
- Termine iscrizione domenica 25 febbraio 2024

Sarà importante che tu disponga di:
- un computer o tablet
- desiderio nel trascorrere tre gradevoli ma potenzialmente un po' stancanti martedì pomeriggio disquisendo di clienti e preventivi

per:
— professionisti delle professioni creative — (specialmente freelance) — persone a cui qualcuno può richiedere un preventivo
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