Nana Bianca e Studio Nilo presentano il secondo di tre incontri dedicati a professionisti per migliorare la comunicazione con i clienti, la preparazione di preventivi e dare il giusto prezzo ai propri servizi.
Il primo incontro con un nuovo possibile cliente è di gran lunga il momento più decisivo dell'intero progetto.
Ti interroghi su come gestire meglio il primo incontro con un nuovo possibile cliente? Scrivere il conseguente preventivo ti sembra un'attività rischiosa? Se hai risposto "un po'", lasciati coinvolgere in questo workshop.
Ogni preventivo è un documento quasi legale, che potenzialmente ufficializza quale sarà il nostro lavoro di giorni, settimane, mesi.
Nella fase di incontro e preventivo possono andare storte moltissime cose:
- Il cliente non ha le idee chiare, mentre noi non sappiamo niente del cliente, per cui nessuno capisce niente per giorni e giorni.
- Si parla ore, si va per le lunghe, si organizzano altre call, si rimanda ogni decisione. Magari alla fine non parte nessun progetto e noi abbiamo perso tante ore non pagate.
- Perdiamo un sacco di tempo nello scrivere preventivi, per poi magari scoprire che il cliente aveva in mente tutt'altri prezzi o modalità.
- Inviamo preventivi che non ricevono mai risposta.
- Si perde l'opportunità di scoprire o definire cose importantissime, che ci si ritorcono contro poche settimane dopo.
Avere metodo in fase di incontro e di preventivo può grandemente limitare per noi stress e rischi. Queste fasi sono forse il passaggio più decisivo per far risplendere la tua professionalità, cioè la tua capacità di essere d'impatto con le tue competenze sugli affari di un cliente che ti interessa. Solitamente non viene insegnato come gestire bene i primi incontri ed i preventivi, perché ci si aspetta che le persone imparino con l'esperienza; è un peccato, perché in realtà esistono linee guida e buone pratiche, che possono essere applicate per ottenere risultati migliori.
In questo evento condivideremo l'esperienza di Studio Nilo in questo macrotema, propiziando il tuo successo con i nuovi clienti ed aiutandoti ad avviare ogni nuova relazione sotto i migliori auspici, a partire dal primo incontro.