Questo workshop è stato la seconda tappa del ciclo Interno Verde Dataviz, rassegna di eventi legati alla disciplina della data-visualization di dati complessi sull'ambiente di tre città storiche del festival di Interno Verde.
La dataviz (o data-visualization) è una disciplina del graphic design che si occupa di rappresentare con chiarezza dati complessi. Essa suscita sempre più interesse e si presta particolarmente a raccontare i temi dell’ambiente, in tutte le sue declinazioni (ambientali, ecologici, agricoli, culturali, eccetera).
Questi dati sono stati solo attinti non solo dalle pagine di open-data parmigiane, ma sono stati anche provveduti dai partner di questo evento, che hanno dato un contributo decisivo dal punto di vista contenutistico, oltre che organizzativo. In particolare, i dati sugli interventi di riforestazione del consorzio Kilometro Verde Parma, sostenuto dal gruppo Chiesi, hanno costituito una delle principali tematiche da rappresentare da parte dei gruppi di lavoro.
Hanno partecipato sia persone sia con background più scientifici/analitici, sia con background più grafici/comunicativi. Questo ha permesso di creare gruppi di lavoro con competenze complementari, creando continuità tra l’elaborazione del dato e la sua rappresentazione secondo le linee del graphic design.
L'evento, svolto nei bellissimi locali di Officine On/Off, si è concluso con la consegna da parte di ogni gruppo di lavoro di una tavola divulgativa di grande formato. Le tavole sono state esposte in mostra nella sala grande del Palazzo dell’Agricoltore, le cui porte sono state eccezionalmente aperte in occasione dell’edizione 2023 del festival Interno Verde a Parma.