Questo workshop è stato la prima tappa del ciclo Interno Verde Dataviz, rassegna di eventi legati alla disciplina della data-visualization di dati complessi sull'ambiente di tre città storiche del festival di Interno Verde.
La dataviz è una attività quanto mai attuale, perché gli umani della nostra epoca sono molto più bravi a raccogliere grandi moli di dati che a comprenderle, rielaborarle ed impiegarle costruttivamente. I dati sull'ambiente non sono spesso rappresentati nella loro dimensione locale, se non in contesti specialistici, ma hanno grande potenzialità di dare anche al cittadino non specializzato consapevolezze sul suo territorio.
Il lavoro svolto dai partecipanti, divisi in gruppi di 2 o 3, è consistito nella realizzazione di una tavola divulgativa di grande formato, destinata ad essere esposta in mostra in occasione del festival 2023 di Interno Verde. Noi del team di Studio Nilo abbiamo cercato di tenere con ogni gruppo frequenti revisioni, in modo da condividere con ogni partecipante la nostra esperienza ed il nostro metodo nelle diverse fasi del lavoro.
Hanno partecipato sia persone sia con background più scientifici/analitici, sia con background più grafici/comunicativi. Questo ha permesso di creare gruppi di lavoro con competenze complementari, creando continuità tra l’elaborazione del dato e la sua rappresentazione secondo le linee del graphic design.
L'evento, svolto nei locali dell'associazione Ilturco, è stato uno dei panel di Spazio Libero 2023, un festival ferrarese che si propone di contribuire al dibattito sulla condizione della città media europea.